La Nostra Storia

La storia di Epicentro inizia più di 30 anni fa, in un piccolo paese del centro Sardegna, Sadali, su una Fiat 127 color caffellatte.

Alla guida del bolide c’è un giovane guidatore, Ennio, che percorre in lungo e in largo la provincia per sbrogliare le prime faccende burocratiche relative alla sua nascente attività, una piccola agenzia d’affari.

A fine anni ‘80 aumenta la mole di lavoro, cresce la famiglia ed Ennio decide dunque di direzionare i propri sforzi verso il settore auto: apre una vera e propria agenzia di pratiche auto, dapprima in un ufficetto ricavato in una stanza della propria abitazione, successivamente al centro di Sadali.

Tra le varie mansioni di cui si occupa, gran parte del tempo è dedicato al portare le auto dei suoi clienti alla Motorizzazione di Nuoro, dove possono essere revisionate da tecnici preposti e in spazi adatti; si tratta di un tragitto lungo, che necessita di ore e ore di viaggio e un gran dispendio di tempo ed energie lavorative.

Da questa problematica nasce dunque un’esigenza ovvero quella di poter effettuare le revisioni delle auto della zona in un contesto più vicino, evitando di penalizzare ulteriormente un territorio lontano dai servizi presenti nei grandi centri isolani.

La richiesta viene accolta e Sadali diventa la sede di riferimento per le revisioni per i paesi del circondario.

Ma la vera novità arriva alla fine degli anni ’90, quando, a seguito di una nuova normativa e a causa di una gran mole di lavoro da affrontare, le Motorizzazioni consentono ai soggetti privati che possedevano i requisiti di eseguire le revisioni presso la propria struttura: nel 2001 Ennio apre il suo Centro revisioni, il primo dei tanti tasselli che andranno a comporre ciò che oggi è una realtà composita come Epicentro.

Nel corso di 15 anni di lavoro instancabile, di tanto impegno e con la nascita di una squadra affiatata di collaboratori che cresce di anno in anno (tra cui i 3 figli di Ennio che ne hanno seguito le orme), si sono aggiunti il centro revisioni di Assemini, nel 2009 il centro revisioni di Dolianova e nel 2014 il centro revisioni di Selargius.

Ma non finisce qui…Nel 2016 l’agenzia di pratiche auto si sposta a Elmas, offrendo una molteplicità di servizi a tutto l’hinterland cagliaritano e con una squadra “in rosa” che va a completare il giovane team che affianca Ennio ogni giorno.

E oggi?

A breve aprirà il nuovo Centro revisioni di Pirri ed è stato recentemente avviato un servizio di rent a car e uno di autolavaggio a domicilio.

Certo che ne ha percorso di km quella 127 e ancora non vuole fermarsi…

Epicentro oggi è un’azienda giovane e piena di idee, che intende proseguire quel cammino di crescita e dinamicità che l’ha contraddistinta sin dagli albori e il cui plusvalore è l’essere rimasta quella “grande famiglia” all’interno della quale impegno lavorativo e valori umani sono un intreccio indissolubile e imprescindibile.

E allora premiamo l’acceleratore su quella piccola 127 color caffellatte e continuiamo il nostro viaggio, con lo stesso entusiasmo e voglia di fare che in questi 30 anni non ci ha mai abbandonato!